La chirurgia orale, rappresenta il campo dedicato a interventi che coinvolgono il cavo orale, tra cui denti, gengive e mascella, qualificati come chirurgici. Tra le pratiche rientranti nella chirurgia orale, figurano, ad esempio, le estrazioni dentarie, i trattamenti parodontali, la realizzazione di impianti e la rigenerazione ossea.
Gli impianti dentali moderni sono invisibili e incredibilmente stabili, consentendo interventi di successo sia per singoli denti mancanti che per più di uno.
Da un punto di vista strutturale, un impianto dentale è costituito da una vite inserita nella gengiva, che assume il ruolo e la funzione della radice di un dente naturale. A questa vite viene quindi collegata una corona, che riproduce il dente sia nella forma che nel colore.
Il pensiero di un intervento chirurgico in bocca spesso suscita ansie e preoccupazioni. Tuttavia, è importante notare che la chirurgia orale si avvale oggi di metodologie all’avanguardia, tra cui l’uso del laser, tecniche di anestesia avanzate, opzioni di sedazione farmacologica, ma soprattutto tecniche chirurgiche mini invasive, implantologia a carico immediato e possibilità di effettuare interventi implantologici senza tagli e suture (tecnica flapless).
Questi strumenti/tecniche permettono di ridurre al minimo i fastidi dell’intervento, sia durante che dopo l’intervento, garantendo un’esperienza confortevole per i pazienti.
Per verificare la possibilità di effettuare interventi con queste innovative tecniche è fondamentale effettuare una prima visita specialistica in cui avrai la possibilità di sottoporti nella stessa seduta ad esami radiologici e diagnostici di ultima generazione direttamente in studio.