L’igiene dentale è un’attività fondamentale per mantenere la salute e la bellezza dei denti e della bocca. Nonostante l’importanza dell’igiene orale quotidiana a casa, che ognuno di noi pratica scrupolosamente, essa da sola non è sufficiente per garantire una cura completa del sorriso, sia dal punto di vista estetico che del benessere generale della bocca.
L’igienista può prescrivere collutori e probiotici orali per riequilibrare la flora microbica della bocca e istruisce con attenzione e precisione i pazienti nelle manovre domiciliari di mantenimento quotidiano dell’igiene.
Tale approccio permette di prevenire complicazioni più gravi, come l’insorgenza di carie ricorrenti, patologie infiammatorie gengivali e malattie parodontali progressive.
La frequenza ideale per sottoporsi a sedute di igiene dentale è generalmente ogni 6 mesi, ovvero due volte all’anno. Tuttavia, in caso di infiammazioni gengivali o altre problematiche orali, potrebbe essere consigliabile effettuare sedute più frequenti.